social media sono un potente strumento di comunicazione sociale che permette la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti. Il valore di questi strumenti, sfruttati da anni per la creazione di strategie aziendali di marketing, è oggi pienamente riconosciuto anche dalla maggioranza delle istituzioni culturali, tra cui i musei. Limitare l’utilizzo dei social media a semplice strumento per fare pubblicità e generare visibilità è tuttavia riduttivo. Le caratteristiche intrinseche di questi mezzi, infatti, possono offrire ai musei un modo per raggiungere i propri obiettivi, specialmente in relazione all’allargamento e diversificazione del pubblico, alla fidelizzazione dei visitatori e alla comunicazione bilaterale visitatore-museo. Inoltre, la potenzialità di accompagnare il visitatore prima, durante e dopo la visita al museo può diventare un’importante risorsa per aumentare la partecipazione, l’accessibilità ai contenuti e persino contribuire a far cambiare la percezione che i visitatori hanno del museo stesso

Musei 2.0: la seconda rivoluzione dei social media

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2017-02-16

Abstract

social media sono un potente strumento di comunicazione sociale che permette la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti. Il valore di questi strumenti, sfruttati da anni per la creazione di strategie aziendali di marketing, è oggi pienamente riconosciuto anche dalla maggioranza delle istituzioni culturali, tra cui i musei. Limitare l’utilizzo dei social media a semplice strumento per fare pubblicità e generare visibilità è tuttavia riduttivo. Le caratteristiche intrinseche di questi mezzi, infatti, possono offrire ai musei un modo per raggiungere i propri obiettivi, specialmente in relazione all’allargamento e diversificazione del pubblico, alla fidelizzazione dei visitatori e alla comunicazione bilaterale visitatore-museo. Inoltre, la potenzialità di accompagnare il visitatore prima, durante e dopo la visita al museo può diventare un’importante risorsa per aumentare la partecipazione, l’accessibilità ai contenuti e persino contribuire a far cambiare la percezione che i visitatori hanno del museo stesso
16-feb-2017
2015/2016
Lucano, Caterina
Maistrello, Sergio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11767/39221
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