social media sono un potente strumento di comunicazione sociale che permette la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti. Il valore di questi strumenti, sfruttati da anni per la creazione di strategie aziendali di marketing, è oggi pienamente riconosciuto anche dalla maggioranza delle istituzioni culturali, tra cui i musei. Limitare l’utilizzo dei social media a semplice strumento per fare pubblicità e generare visibilità è tuttavia riduttivo. Le caratteristiche intrinseche di questi mezzi, infatti, possono offrire ai musei un modo per raggiungere i propri obiettivi, specialmente in relazione all’allargamento e diversificazione del pubblico, alla fidelizzazione dei visitatori e alla comunicazione bilaterale visitatore-museo. Inoltre, la potenzialità di accompagnare il visitatore prima, durante e dopo la visita al museo può diventare un’importante risorsa per aumentare la partecipazione, l’accessibilità ai contenuti e persino contribuire a far cambiare la percezione che i visitatori hanno del museo stesso
Musei 2.0: la seconda rivoluzione dei social media
-
2017-02-16
Abstract
social media sono un potente strumento di comunicazione sociale che permette la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti. Il valore di questi strumenti, sfruttati da anni per la creazione di strategie aziendali di marketing, è oggi pienamente riconosciuto anche dalla maggioranza delle istituzioni culturali, tra cui i musei. Limitare l’utilizzo dei social media a semplice strumento per fare pubblicità e generare visibilità è tuttavia riduttivo. Le caratteristiche intrinseche di questi mezzi, infatti, possono offrire ai musei un modo per raggiungere i propri obiettivi, specialmente in relazione all’allargamento e diversificazione del pubblico, alla fidelizzazione dei visitatori e alla comunicazione bilaterale visitatore-museo. Inoltre, la potenzialità di accompagnare il visitatore prima, durante e dopo la visita al museo può diventare un’importante risorsa per aumentare la partecipazione, l’accessibilità ai contenuti e persino contribuire a far cambiare la percezione che i visitatori hanno del museo stessoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lucano.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi
Licenza:
Non specificato
Dimensione
3.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.