I siti single-subject di approfondimento monotematico sono considerati tra i prodotti più innovativi del giornalismo digitale e offrono un modello di particolare interesse per la comunicazione della scienza. In questa tesi sono stati analizzati quindici casi di studio di siti singlesubject dedicati a temi di scienza, tecnologia e istruzione allo scopo di evidenziare le caratteristiche principali del modello: obiettivi, organizzazione delle redazioni, modelli di business, competenze coinvolte, immagine della scienza proposta e impatto sull’informazione relativa ai temi trattati. I siti selezionati sono stati analizzati tramite strumenti di web analytics, social network analysis (SNA) e interviste agli editori, delineando un profilo per ciascuno sito. Dall’analisi svolta emergono i tratti che accomunano i siti scelti: il fatto di essere pubblicazioni verticali di nicchia; di creare comunità di utenti fidelizzati; di avere un approccio transmediale; di appartenere al filone del giornalismo long-form; di coinvolgere giornalisti esperti del tema affiancati da un team di data analyst, graphic designer, e sviluppatori del web. Mentre i modelli business adottati, la struttura della redazione, le scelte editoriali siti mostrano una varietà di approcci e strategie. L’informazione scientifica, che sia parte dei contenuti offerti per comprendere il contesto in cui si sviluppa il tema trattato oppure l’obiettivo principale del sito, è proposta ponendo l’attenzione sulla chiarezza e l’approfondimento, coniugando l’esperienza degli scienziati alle pratiche del giornalismo. La copertura sul lungo periodo permette di seguire le tappe della ricerca scientifica, producendo giornalismo di qualità su argomenti complessi e spesso critici.

Il giornalismo scientifico nei siti monotematici verticali: pubblicazioni specializzate per nicchie di utenti digitali

-
2016-02-11

Abstract

I siti single-subject di approfondimento monotematico sono considerati tra i prodotti più innovativi del giornalismo digitale e offrono un modello di particolare interesse per la comunicazione della scienza. In questa tesi sono stati analizzati quindici casi di studio di siti singlesubject dedicati a temi di scienza, tecnologia e istruzione allo scopo di evidenziare le caratteristiche principali del modello: obiettivi, organizzazione delle redazioni, modelli di business, competenze coinvolte, immagine della scienza proposta e impatto sull’informazione relativa ai temi trattati. I siti selezionati sono stati analizzati tramite strumenti di web analytics, social network analysis (SNA) e interviste agli editori, delineando un profilo per ciascuno sito. Dall’analisi svolta emergono i tratti che accomunano i siti scelti: il fatto di essere pubblicazioni verticali di nicchia; di creare comunità di utenti fidelizzati; di avere un approccio transmediale; di appartenere al filone del giornalismo long-form; di coinvolgere giornalisti esperti del tema affiancati da un team di data analyst, graphic designer, e sviluppatori del web. Mentre i modelli business adottati, la struttura della redazione, le scelte editoriali siti mostrano una varietà di approcci e strategie. L’informazione scientifica, che sia parte dei contenuti offerti per comprendere il contesto in cui si sviluppa il tema trattato oppure l’obiettivo principale del sito, è proposta ponendo l’attenzione sulla chiarezza e l’approfondimento, coniugando l’esperienza degli scienziati alle pratiche del giornalismo. La copertura sul lungo periodo permette di seguire le tappe della ricerca scientifica, producendo giornalismo di qualità su argomenti complessi e spesso critici.
11-feb-2016
2014/2015
Federici, Francesca
Cimarelli, Alessio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1963_35184_Federici.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi
Licenza: Non specificato
Dimensione 13.64 MB
Formato Adobe PDF
13.64 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11767/5116
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact