Il fenomeno dei video di argomento scientifico che stanno a metà fra la didattica e l’intrattenimento, definiti edutainment, ha raggiunto proporzioni considerevoli. Sulla piattaforma di condivisione video YouTube si parla di astronomia, chimica e meccanica quantistica disegnando figure stilizzate in stop motion o mostrando esperimenti a volte talmente semplici da essere ricreati a casa, altre volte spettacolari. Titoli come "Is it Better to Walk or Run in the Rain?" o "Levitating Barbecue! Electromagnetic Induction" solleticano la curiosità dello spettatore, invogliandoli ad aprire così una finestra sul mondo della scienza. I protagonisti in ambito fisico sono i canali Veritasium con 2.515.299 iscritti al canale, MinutePhysics con 2.835.787 iscritti e Vsauce che ormai ha raggiunto gli 8.896.816 iscritti, per un totale di 817 milioni di visualizzazioni. Un fenomeno di grande portata, e in crescita, che ancora manca di una analisi critica completa volta a comprendere quali siano le strategie comunicative che hanno portato questi video ad avere un tale successo. Obiettivo di questa tesi è analizzare quali siano i fattori contenutistici determinanti nel decretare la popolarità di questi video, studiando le strategia comunicative che vengono applicate dagli autori.

La fisica su YouTube. Analisi delle strategie comunicative nei contenuti multimediali edutainment sulla piattaforma video YouTube: il caso studio della fisica

Papini, Mandeka
2016-02-11

Abstract

Il fenomeno dei video di argomento scientifico che stanno a metà fra la didattica e l’intrattenimento, definiti edutainment, ha raggiunto proporzioni considerevoli. Sulla piattaforma di condivisione video YouTube si parla di astronomia, chimica e meccanica quantistica disegnando figure stilizzate in stop motion o mostrando esperimenti a volte talmente semplici da essere ricreati a casa, altre volte spettacolari. Titoli come "Is it Better to Walk or Run in the Rain?" o "Levitating Barbecue! Electromagnetic Induction" solleticano la curiosità dello spettatore, invogliandoli ad aprire così una finestra sul mondo della scienza. I protagonisti in ambito fisico sono i canali Veritasium con 2.515.299 iscritti al canale, MinutePhysics con 2.835.787 iscritti e Vsauce che ormai ha raggiunto gli 8.896.816 iscritti, per un totale di 817 milioni di visualizzazioni. Un fenomeno di grande portata, e in crescita, che ancora manca di una analisi critica completa volta a comprendere quali siano le strategie comunicative che hanno portato questi video ad avere un tale successo. Obiettivo di questa tesi è analizzare quali siano i fattori contenutistici determinanti nel decretare la popolarità di questi video, studiando le strategia comunicative che vengono applicate dagli autori.
11-feb-2016
2014/2015
Papini, Mandeka
Malaspina, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1963_35188_Papini.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi
Licenza: Non specificato
Dimensione 11.1 MB
Formato Adobe PDF
11.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11767/5119
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact