Nel corso degli ultimi anni, il numero di musei nel mondo è aumentato enormemente, passando da circa 22.000 nel 1975 ai 55.000 attuali1. Solo in Italia esistono quasi cinquemila musei o istituzioni similari, e si stima che un comune italiano su tre ospiti una struttura a carattere museale2. Se questa abbondanza è di per sé un dato positivo, implica anche la necessità di uno sforzo e di un costante impegno da parte dei musei per potersi affermare all’interno di un ambiente così competitivo. Da un lato c’è bisogno di rinnovare alcuni musei storici che non sono più in grado di operare in modo efficiente (e questo vale per molti altri Paesi che, come l’Italia, hanno una storia culturale lunga e importante); dall’altro, molti musei avvertono l’esigenza di approfondire la conoscenza e la comprensione dei bisogni dei propri visitatori: solo così, infatti, è possibile elaborare una strategia che soddisfi le loro esigenze culturali e personali, guadagnando visibilità all’interno della scena museale e assicurandosi così la propria esistenza. Naturama è un piccolo museo privato situato all’interno del centro commerciale Città Fiera di Martignacco (Udine), che ha aperto le sue porte al pubblico nel novembre 2016. Questa tesi nasce per venire incontro alla necessità di Naturama di conoscere il proprio pubblico.

Il pubblico di Naturama(2017 Dec 04).

Il pubblico di Naturama

-
2017-12-04

Abstract

Nel corso degli ultimi anni, il numero di musei nel mondo è aumentato enormemente, passando da circa 22.000 nel 1975 ai 55.000 attuali1. Solo in Italia esistono quasi cinquemila musei o istituzioni similari, e si stima che un comune italiano su tre ospiti una struttura a carattere museale2. Se questa abbondanza è di per sé un dato positivo, implica anche la necessità di uno sforzo e di un costante impegno da parte dei musei per potersi affermare all’interno di un ambiente così competitivo. Da un lato c’è bisogno di rinnovare alcuni musei storici che non sono più in grado di operare in modo efficiente (e questo vale per molti altri Paesi che, come l’Italia, hanno una storia culturale lunga e importante); dall’altro, molti musei avvertono l’esigenza di approfondire la conoscenza e la comprensione dei bisogni dei propri visitatori: solo così, infatti, è possibile elaborare una strategia che soddisfi le loro esigenze culturali e personali, guadagnando visibilità all’interno della scena museale e assicurandosi così la propria esistenza. Naturama è un piccolo museo privato situato all’interno del centro commerciale Città Fiera di Martignacco (Udine), che ha aperto le sue porte al pubblico nel novembre 2016. Questa tesi nasce per venire incontro alla necessità di Naturama di conoscere il proprio pubblico.
4-dic-2017
2016/2017
Sparaciari, Silvia
Rodari, Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sparaciari.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi
Licenza: Non specificato
Dimensione 2.74 MB
Formato Adobe PDF
2.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11767/66041
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact