Introduzione. La ricerca pubblica italiana è un ecosistema complesso, che coinvolge enti diversi per compiti e struttura e che interessa un vastissimo insieme di tematiche. Comunicare l’attività di enti e centri di ricerca, università, scuole di dottorato, significa comunicare questa complessità. Ma non è l’unica sfida. La comunicazione pubblica in Italia sta attraversando, come tutti i campi della comunicazione, una fase di trasformazione legata alla diffusione del web e dei social media, ma anche all’evoluzione dei concetti di trasparenza e partecipazione dei cittadini rispetto all’attività amministrativa; questa trasformazione non è al momento supportata da una normativa adeguata, che permetta di gestire le attività di informazione e comunicazione - separate dalla legge 150/2000 - in modo fluido, con strategie nuove e nuove (o rinnovate) professionalità. Allo stesso modo, sta cambiando e crescendo anche l’interesse verso la comunicazione della ricerca: nell’ultimo Programma Quadro della Commissione Europea, Horizon2020, la comunicazione assume un ruolo chiave nel considerare un progetto di ricerca pienamente realizzato e riuscito. In Italia non si è manifestato ancora un interesse così alto rispetto al tema, ma atenei e centri di ricerca stanno sperimentando sempre di più l’apertura al territorio e ai cittadini tramite lo sviluppo delle attività di terza missione.
Il piano di comunicazione negli enti di ricerca: uno studio esplorativo / Greco, Anna. - (2020 Jun 16).
Il piano di comunicazione negli enti di ricerca: uno studio esplorativo
Greco, Anna
2020-06-16
Abstract
Introduzione. La ricerca pubblica italiana è un ecosistema complesso, che coinvolge enti diversi per compiti e struttura e che interessa un vastissimo insieme di tematiche. Comunicare l’attività di enti e centri di ricerca, università, scuole di dottorato, significa comunicare questa complessità. Ma non è l’unica sfida. La comunicazione pubblica in Italia sta attraversando, come tutti i campi della comunicazione, una fase di trasformazione legata alla diffusione del web e dei social media, ma anche all’evoluzione dei concetti di trasparenza e partecipazione dei cittadini rispetto all’attività amministrativa; questa trasformazione non è al momento supportata da una normativa adeguata, che permetta di gestire le attività di informazione e comunicazione - separate dalla legge 150/2000 - in modo fluido, con strategie nuove e nuove (o rinnovate) professionalità. Allo stesso modo, sta cambiando e crescendo anche l’interesse verso la comunicazione della ricerca: nell’ultimo Programma Quadro della Commissione Europea, Horizon2020, la comunicazione assume un ruolo chiave nel considerare un progetto di ricerca pienamente realizzato e riuscito. In Italia non si è manifestato ancora un interesse così alto rispetto al tema, ma atenei e centri di ricerca stanno sperimentando sempre di più l’apertura al territorio e ai cittadini tramite lo sviluppo delle attività di terza missione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Greco_tesi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Master thesis
Tipologia:
Tesi
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.