Sostanze d'abuso e dipendenze: tra scienza e politica ; Evidenze scientifiche e scelte politiche ; Quando la scienza diventa l'arma di una battaglia propagandistica ; Psicofarmacia "buoni" e droghe "cattive"? Prove di efficacia: se ne puô fare a meno? Scienza e ideologia ; Marijuana erba medica: quanrant'anni dopo. Intervista a Lester GrisnspoonTutti ammettono che una buona politica sulle questioni legate all'abuso di sostanze non può prescindere da informazioni e cognizioni adeguate e dalla conoscenza scientifica. Eppure il rapporto tra scienza e politica delle sostanze d'abuso è quanto mai problematico in quanto spesso le decisioni e le pratiche politiche vengono influenzate da ideologie, da credenze, da interessi e da un'informazione p'sû o meno manipolata, dal peso dell'opinione pubblica.
Sostanze d'abuso e dipendenze. Tra scienza e politica / Canali, Stefano. - In: MEDICINA DELLE TOSSICODIPENDENZE. - ISSN 1125-9345. - 56:(2007), pp. 5-49.
Sostanze d'abuso e dipendenze. Tra scienza e politica
Canali, Stefano
2007-01-01
Abstract
Sostanze d'abuso e dipendenze: tra scienza e politica ; Evidenze scientifiche e scelte politiche ; Quando la scienza diventa l'arma di una battaglia propagandistica ; Psicofarmacia "buoni" e droghe "cattive"? Prove di efficacia: se ne puô fare a meno? Scienza e ideologia ; Marijuana erba medica: quanrant'anni dopo. Intervista a Lester GrisnspoonTutti ammettono che una buona politica sulle questioni legate all'abuso di sostanze non può prescindere da informazioni e cognizioni adeguate e dalla conoscenza scientifica. Eppure il rapporto tra scienza e politica delle sostanze d'abuso è quanto mai problematico in quanto spesso le decisioni e le pratiche politiche vengono influenzate da ideologie, da credenze, da interessi e da un'informazione p'sû o meno manipolata, dal peso dell'opinione pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.