Introduzione: L’idea di un giornalismo in crisi – economicamente e professionalmente – è così diffusa da essere ormai ripetuta come si fa con i luoghi comuni: senza rifletterci troppo. Esattamente come considerare questa crisi il risultato della rivoluzione digitale e in particolare del web 2.0 e dei suoi prodotti (dai blog ai social network). L’idea è che queste tecnologie abbiano trasformato tutti in potenziali produttori di contenuti giornalistici e, forse ancor più importante, ci abbiano convinto che possiamo avere tutta l’informazione di cui abbiamo bisogno senza dover pagare un centesimo.

Nuovi modelli per il precision journalism: dalle scienze sociali all’open science: analisi dei progetti d’innovazione del giornalismo vincitori della Knight News Challenge (2015-2016)

Quadri, Nicola
2017-02-16

Abstract

Introduzione: L’idea di un giornalismo in crisi – economicamente e professionalmente – è così diffusa da essere ormai ripetuta come si fa con i luoghi comuni: senza rifletterci troppo. Esattamente come considerare questa crisi il risultato della rivoluzione digitale e in particolare del web 2.0 e dei suoi prodotti (dai blog ai social network). L’idea è che queste tecnologie abbiano trasformato tutti in potenziali produttori di contenuti giornalistici e, forse ancor più importante, ci abbiano convinto che possiamo avere tutta l’informazione di cui abbiamo bisogno senza dover pagare un centesimo.
16-feb-2017
2015/2016
Pitrelli, Domenico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quadri.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi
Licenza: Non specificato
Dimensione 1.46 MB
Formato Adobe PDF
1.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11767/39281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact