Il presente lavoro di tesi si inserisce nel più ampio contesto del progetto europeo SiS Catalyst – Children as Change Agents for Science in Society, finanziato dalla Commissione Europea, DG Research, Science in Society, come una delle azioni denominate "Mobilization and Mutual Learning Actions". Due sono i fondamentali pilastri di interesse che governano il progetto: accessibilità e ascolto. Il progetto infatti si propone da un lato di favorire l'accesso ad istituzioni di alta formazione da parte di ragazzi svantaggiati dal punto di vista sociale o economico, e negli adulti, promuovere l'ascolto di bambini e giovani e la loro partecipazione creativa, in particolare al dialogo scienza e società (http://www.siscatalyst.eu/). Per raggiungere questi obiettivi, otto dei sedici partner europei hanno ideato e realizzato dei progetti pilota che sperimentassero otto diverse strade per coinvolgere in modo fortemente attivo bambini ed adolescenti sui temi della scienza: dal teatro scientifico (Arena theatre, Slovacchia) agli incontri diretti con gli scienziati che, nel caso dell'Austria hanno raggiunto piccoli paesi di montagna, o ancora attività legate alla realtà museale (Zoom Kindermuseum, Austria) o alla partecipazione attiva dei ragazzi a festival scientifici (Associazion Paris-Montaigne, Francia)...

I bambini comunicano la scienza : Evaluation della produzione partecipativa del magazine Jota Primordiale

Sustersic, Anna
2013-02-01

Abstract

Il presente lavoro di tesi si inserisce nel più ampio contesto del progetto europeo SiS Catalyst – Children as Change Agents for Science in Society, finanziato dalla Commissione Europea, DG Research, Science in Society, come una delle azioni denominate "Mobilization and Mutual Learning Actions". Due sono i fondamentali pilastri di interesse che governano il progetto: accessibilità e ascolto. Il progetto infatti si propone da un lato di favorire l'accesso ad istituzioni di alta formazione da parte di ragazzi svantaggiati dal punto di vista sociale o economico, e negli adulti, promuovere l'ascolto di bambini e giovani e la loro partecipazione creativa, in particolare al dialogo scienza e società (http://www.siscatalyst.eu/). Per raggiungere questi obiettivi, otto dei sedici partner europei hanno ideato e realizzato dei progetti pilota che sperimentassero otto diverse strade per coinvolgere in modo fortemente attivo bambini ed adolescenti sui temi della scienza: dal teatro scientifico (Arena theatre, Slovacchia) agli incontri diretti con gli scienziati che, nel caso dell'Austria hanno raggiunto piccoli paesi di montagna, o ancora attività legate alla realtà museale (Zoom Kindermuseum, Austria) o alla partecipazione attiva dei ragazzi a festival scientifici (Associazion Paris-Montaigne, Francia)...
feb-2013
2011/2012
Non assegn
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1963_6612_Sustersic.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi
Licenza: Non specificato
Dimensione 13.77 MB
Formato Adobe PDF
13.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11767/5069
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact