Il ruolo dei musei nella società sta cambiando: da luoghi storicamente deputati alla conservazione, esposizione, raccolta e fruizione di oggetti di varia natura, a luoghi di educazione e formazione intellettuale, di incontro, partecipazione e libera espressione di opinioni. Il Codice etico dell’ICOM (International Council of Museums) per i musei afferma che «al museo spetta l’importante compito di sviluppare il proprio ruolo educativo e di richiamare un ampio pubblico proveniente dalla comunità, dal territorio o dal gruppo di riferimento. L’interazione con la comunità e la promozione del suo patrimonio sono parte integrante della funzione educativa del museo» (ICOM 2004). Così negli ultimi anni, spinto dalle esigenze della comunità di riferimento, il ruolo del museo si è ampliato a nuove funzionalità quali la comunicazione, la formazione, l’intrattenimento, la ricerca, la diffusione della cultura, la co-produzione di contenuti, la promozione e discussione dello sviluppo sostenibile.
Capire il sistema energetico in 115m2: l’esperienza del visitatore nella sezione Sistema energetico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano
Alessio, Luisa
2014-11-13
Abstract
Il ruolo dei musei nella società sta cambiando: da luoghi storicamente deputati alla conservazione, esposizione, raccolta e fruizione di oggetti di varia natura, a luoghi di educazione e formazione intellettuale, di incontro, partecipazione e libera espressione di opinioni. Il Codice etico dell’ICOM (International Council of Museums) per i musei afferma che «al museo spetta l’importante compito di sviluppare il proprio ruolo educativo e di richiamare un ampio pubblico proveniente dalla comunità, dal territorio o dal gruppo di riferimento. L’interazione con la comunità e la promozione del suo patrimonio sono parte integrante della funzione educativa del museo» (ICOM 2004). Così negli ultimi anni, spinto dalle esigenze della comunità di riferimento, il ruolo del museo si è ampliato a nuove funzionalità quali la comunicazione, la formazione, l’intrattenimento, la ricerca, la diffusione della cultura, la co-produzione di contenuti, la promozione e discussione dello sviluppo sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1963_34780_Alessio.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi
Licenza:
Non specificato
Dimensione
9.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.