Il ruolo dei musei nella società sta cambiando: da luoghi storicamente deputati alla conservazione, esposizione, raccolta e fruizione di oggetti di varia natura, a luoghi di educazione e formazione intellettuale, di incontro, partecipazione e libera espressione di opinioni. Il Codice etico dell’ICOM (International Council of Museums) per i musei afferma che «al museo spetta l’importante compito di sviluppare il proprio ruolo educativo e di richiamare un ampio pubblico proveniente dalla comunità, dal territorio o dal gruppo di riferimento. L’interazione con la comunità e la promozione del suo patrimonio sono parte integrante della funzione educativa del museo» (ICOM 2004). Così negli ultimi anni, spinto dalle esigenze della comunità di riferimento, il ruolo del museo si è ampliato a nuove funzionalità quali la comunicazione, la formazione, l’intrattenimento, la ricerca, la diffusione della cultura, la co-produzione di contenuti, la promozione e discussione dello sviluppo sostenibile.

Capire il sistema energetico in 115m2: l’esperienza del visitatore nella sezione Sistema energetico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Alessio, Luisa
2014-11-13

Abstract

Il ruolo dei musei nella società sta cambiando: da luoghi storicamente deputati alla conservazione, esposizione, raccolta e fruizione di oggetti di varia natura, a luoghi di educazione e formazione intellettuale, di incontro, partecipazione e libera espressione di opinioni. Il Codice etico dell’ICOM (International Council of Museums) per i musei afferma che «al museo spetta l’importante compito di sviluppare il proprio ruolo educativo e di richiamare un ampio pubblico proveniente dalla comunità, dal territorio o dal gruppo di riferimento. L’interazione con la comunità e la promozione del suo patrimonio sono parte integrante della funzione educativa del museo» (ICOM 2004). Così negli ultimi anni, spinto dalle esigenze della comunità di riferimento, il ruolo del museo si è ampliato a nuove funzionalità quali la comunicazione, la formazione, l’intrattenimento, la ricerca, la diffusione della cultura, la co-produzione di contenuti, la promozione e discussione dello sviluppo sostenibile.
13-nov-2014
2013/2014
Rodari, Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1963_34780_Alessio.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi
Licenza: Non specificato
Dimensione 9.92 MB
Formato Adobe PDF
9.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11767/5098
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact