I siti single-subject di approfondimento monotematico sono considerati tra i prodotti più innovativi del giornalismo digitale e offrono un modello di particolare interesse per la comunicazione della scienza. In questa tesi sono stati analizzati quindici casi di studio di siti singlesubject dedicati a temi di scienza, tecnologia e istruzione allo scopo di evidenziare le caratteristiche principali del modello: obiettivi, organizzazione delle redazioni, modelli di business, competenze coinvolte, immagine della scienza proposta e impatto sull’informazione relativa ai temi trattati. I siti selezionati sono stati analizzati tramite strumenti di web analytics, social network analysis (SNA) e interviste agli editori, delineando un profilo per ciascuno sito. Dall’analisi svolta emergono i tratti che accomunano i siti scelti: il fatto di essere pubblicazioni verticali di nicchia; di creare comunità di utenti fidelizzati; di avere un approccio transmediale; di appartenere al filone del giornalismo long-form; di coinvolgere giornalisti esperti del tema affiancati da un team di data analyst, graphic designer, e sviluppatori del web. Mentre i modelli business adottati, la struttura della redazione, le scelte editoriali siti mostrano una varietà di approcci e strategie. L’informazione scientifica, che sia parte dei contenuti offerti per comprendere il contesto in cui si sviluppa il tema trattato oppure l’obiettivo principale del sito, è proposta ponendo l’attenzione sulla chiarezza e l’approfondimento, coniugando l’esperienza degli scienziati alle pratiche del giornalismo. La copertura sul lungo periodo permette di seguire le tappe della ricerca scientifica, producendo giornalismo di qualità su argomenti complessi e spesso critici.
Il giornalismo scientifico nei siti monotematici verticali: pubblicazioni specializzate per nicchie di utenti digitali
-
2016-02-11
Abstract
I siti single-subject di approfondimento monotematico sono considerati tra i prodotti più innovativi del giornalismo digitale e offrono un modello di particolare interesse per la comunicazione della scienza. In questa tesi sono stati analizzati quindici casi di studio di siti singlesubject dedicati a temi di scienza, tecnologia e istruzione allo scopo di evidenziare le caratteristiche principali del modello: obiettivi, organizzazione delle redazioni, modelli di business, competenze coinvolte, immagine della scienza proposta e impatto sull’informazione relativa ai temi trattati. I siti selezionati sono stati analizzati tramite strumenti di web analytics, social network analysis (SNA) e interviste agli editori, delineando un profilo per ciascuno sito. Dall’analisi svolta emergono i tratti che accomunano i siti scelti: il fatto di essere pubblicazioni verticali di nicchia; di creare comunità di utenti fidelizzati; di avere un approccio transmediale; di appartenere al filone del giornalismo long-form; di coinvolgere giornalisti esperti del tema affiancati da un team di data analyst, graphic designer, e sviluppatori del web. Mentre i modelli business adottati, la struttura della redazione, le scelte editoriali siti mostrano una varietà di approcci e strategie. L’informazione scientifica, che sia parte dei contenuti offerti per comprendere il contesto in cui si sviluppa il tema trattato oppure l’obiettivo principale del sito, è proposta ponendo l’attenzione sulla chiarezza e l’approfondimento, coniugando l’esperienza degli scienziati alle pratiche del giornalismo. La copertura sul lungo periodo permette di seguire le tappe della ricerca scientifica, producendo giornalismo di qualità su argomenti complessi e spesso critici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1963_35184_Federici.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi
Licenza:
Non specificato
Dimensione
13.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.