Nel 2018 si celebrano i cinquant’anni dall’uscita nelle sale di 2001: Odissea nello spazio, il film di Stanley Kubrick che ha rivoluzionato il genere fantascientifico e che è parte di una trilogia avveniristica insieme a Il dottor Stranamore. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964) e Arancia meccanica (1971). Il mio lavoro di tesi ha l’obiettivo di investigare quali immagini della scienza e degli scienziati emergano da questi film. L’argomento non è mai stato affrontato a proposito della cinematografia kubrickiana in toto e difficilmente è stato trattato a prescindere da interpretazioni filosofiche, socio-politiche e religiose. La tesi si compone di una prima parte di carattere introduttivo, in cui inquadro i tre film all’interno del percorso artistico di Kubrick e illustro le caratteristiche della fantascienza al cinema, le cui proiezioni fantastiche da sempre rispecchiano o influenzano la percezione pubblica della scienza. Segue l’analisi dei film, che comprende una parte descrittivo-oggettiva e una interpretativa.
La bomba, il supercomputer, la cura. Scienza e scienziati nei film di Stanley Kubrick(2018 Feb 28).
La bomba, il supercomputer, la cura. Scienza e scienziati nei film di Stanley Kubrick
-
2018-02-28
Abstract
Nel 2018 si celebrano i cinquant’anni dall’uscita nelle sale di 2001: Odissea nello spazio, il film di Stanley Kubrick che ha rivoluzionato il genere fantascientifico e che è parte di una trilogia avveniristica insieme a Il dottor Stranamore. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964) e Arancia meccanica (1971). Il mio lavoro di tesi ha l’obiettivo di investigare quali immagini della scienza e degli scienziati emergano da questi film. L’argomento non è mai stato affrontato a proposito della cinematografia kubrickiana in toto e difficilmente è stato trattato a prescindere da interpretazioni filosofiche, socio-politiche e religiose. La tesi si compone di una prima parte di carattere introduttivo, in cui inquadro i tre film all’interno del percorso artistico di Kubrick e illustro le caratteristiche della fantascienza al cinema, le cui proiezioni fantastiche da sempre rispecchiano o influenzano la percezione pubblica della scienza. Segue l’analisi dei film, che comprende una parte descrittivo-oggettiva e una interpretativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pescia_tesi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi
Licenza:
Non specificato
Dimensione
832.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
832.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.