Introduzione. Ogni volta che un ciclo si chiude sorge spontaneo tirare le somme. Il 2019, anno di realizzazione di questa tesi, chiude un decennio particolarmente ricco di cambiamenti che ha visto l’affermazione di nuove tecnologie per la comunicazione come, ad esempio, il Web 2.0 secondo la definizione data da Tim O’Reilly nel 2005. Ciò ha modificato profondamente il panorama informativo, influenzando i media tradizionali e portandoli in taluni casi a una crisi, in altri a un’evoluzione. Tali cambiamenti non hanno riguardato solo le tecnologie, ma anche l’approccio alla comunicazione pubblica della scienza. A partire dagli anni ‘90 è stato infatti riconosciuto dagli studiosi che si occupano di comunicazione pubblica della scienza (public communication of science) che un approccio unidirezionale dall’alto verso il basso (top-down) non ha portato i risultati sperati. Sono nate quindi nuove proposte e la parola d’ordine è passata da “rendere la scienza comprensibile al pubblico” (Public Understanding of Science) alle successive evoluzioni terminologiche e contenutistiche proposte nei Programmi Quadro (Framework Programme) europei...

Science for society o Society in Science? Dieci anni di dati sulla percezione della scienza in Italia(2019 Jun 28).

Science for society o Society in Science? Dieci anni di dati sulla percezione della scienza in Italia

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2019

Abstract

Introduzione. Ogni volta che un ciclo si chiude sorge spontaneo tirare le somme. Il 2019, anno di realizzazione di questa tesi, chiude un decennio particolarmente ricco di cambiamenti che ha visto l’affermazione di nuove tecnologie per la comunicazione come, ad esempio, il Web 2.0 secondo la definizione data da Tim O’Reilly nel 2005. Ciò ha modificato profondamente il panorama informativo, influenzando i media tradizionali e portandoli in taluni casi a una crisi, in altri a un’evoluzione. Tali cambiamenti non hanno riguardato solo le tecnologie, ma anche l’approccio alla comunicazione pubblica della scienza. A partire dagli anni ‘90 è stato infatti riconosciuto dagli studiosi che si occupano di comunicazione pubblica della scienza (public communication of science) che un approccio unidirezionale dall’alto verso il basso (top-down) non ha portato i risultati sperati. Sono nate quindi nuove proposte e la parola d’ordine è passata da “rendere la scienza comprensibile al pubblico” (Public Understanding of Science) alle successive evoluzioni terminologiche e contenutistiche proposte nei Programmi Quadro (Framework Programme) europei...
2018/2019
Montesarchio, Davide
Rubin, Andrea
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Tipologia: Tesi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11767/95993
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